TAPPETI ORIENTALI

person Pubblicato da: AMI GHAEMI list In: Posts Sopra: comment Commento: 0 favorite Colpire: 65

Il tappeto orientale è realizzato per un'ampia varietà di scopi anche simbolici, prodotto in "paesi orientali" per abbellire ed arricchire le dimore.

Essi sono delle vere e proprie opere d’arte e, senza dubbio l’aspetto più affascinante dei tappeti orientali è dato dai loro disegni e colori, che ricordano usanze e tradizioni dei popoli orientali.

 

 

PERSIANI

 Il tappeto persiano è una parte essenziale e distinta della cultura e dell'arte persiana e risale all'antica Persia.
Sono classificati in base all'ambiente sociale in cui sono stati tessuti, ai gruppi etnici o alla città o provincia in cui vengono annodati.
Una classificazione tecnica per i tappeti persiani si basa sul materiale utilizzato per orditi, trame e filo, filatura e cordonatura del filo, tintura, tecnica di tessitura e aspetti di finitura, compresi i nodi, le frange e le bordure.

 

ANATOLICI

La tessitura di tappeti è un'arte tradizionale in Anatolia, risalente ai tempi antichi, e integra diverse tradizioni culturali che riflettono la storia dei popoli turchi. Tra i tappeti orientali, il tappeto turco si distingue per le caratteristiche particolari dei colori, tinture, disegni, trame e tecniche. Solitamente sono realizzati in lana e cotone e sono legati con il nodo turco detto nodo simmetrico.
Il tappeto turco si distingue da quelli di altra provenienza in quanto rende più pronunciato l'uso dei colori primari e dei motivi geometrici audaci e altamente stilizzati, generalmente in un disegno rettilineo.

AFGANI

Afghanistan è una località importante per la produzione dei tappeti annodati a mano dai turkmeni.
I colori principali sono molto caldi, di varie tonalità di rosso ed arancione. I motivi presenti sono geometrici tipo bukara a forma di zampa di elefante e motivi geometrici spesso con fiori stilizzati di colore blu scuro, ocra e beige, vello, ordito e trama sono in lana .

INDIANI

La tessitura dei tappeti era conosciuta in India sin dai tempi antichi. I modelli originali erano probabilmente persiani, dal momento che i loro disegni appaiono correlati. Venivano influenzati anche dall'Asia centrale, ma l'India sviluppò subito uno stile tutto suo. I tappeti più elaborati furono annodati sotto l'Impero Moghul.

CINESI

I tappeti cinesi hanno una lunga tradizione, realizzati principalmente nella città di Pechino e dintorni. I tappeti cinesi sono annodati a mano con lane di mongolia, famosi per la loro morbidezza e luminosità ed i colori armoniosi e motivi floreali e simoli noti come il drago.

TIBETANI

I tappeti tibetani sono pregiati tappeti annodati a mano di finissima lavorazione prodotti in Tibet, il paese con la maggiore altitudine al mondo e vengono annodati con le lane pregiate e morbidissime ed il vello è misto lana e seta pura. Hanno motivi come tigre e drago.

PAKISTANI

La tessitura di tappeti in Pakistan è iniziata in ugual modo come in India e quando si è separato dall'India, gran parte degli annodatori, si è trasferita dal lato pakistano. In seguito la tessitura di tappeti ha avuto il sostegno da parte del governo tramite l'importazione di filati di qualità.

EUROPEI

In Europa i tappeti sono stati fabbricati sin dal 1200 in Spagna, con molteplici riferimenti ed ispirazioni alla produzione anatolica. Questi tappeti sono definiti ispano-moreschi. La Francia ebbe maggior fortuna nella produzione seicentesca dei laboratori del Louvre, i cui motivi sono ispirati alla pittura francese di paesaggio. Nel 1800 la manifattura dei tappeti venne fusa con quella dei gobelin.
In altre nazioni europee nacque una produzione più che altro rivolta all'imitazione di disegni orientali, ma maggiormente meccanizzata; infine nel 1900 l'arte del tappeto passò dall'imitazione a motivi astratti o stilizzati, fino alla rivalutazione di tipi rustici regionali.

RUSSI

Il tappeto azero è un termine usato per indicare vari tipi di tappeti col vello o senza. Fra i tappeti dell'Azerbaigian, vengono rilevati quelli della scuola dei tappeti di Baku, Kazak, Shirvan, Sumak, Gharabagh, Kuba, Daghestan e Bukara Russo.  La maggior parte degli esperti occidentali in materia di solito definiscono come tappeti persiani i tappeti annodati nell'Azerbaigian persiano, mentre i tappeti annodati in Azerbaigian e aree di residenza limitrofa come Armenia, Georgia e Daghestan, vengono considerati come caucasici.

RUMENI

Esemplari come gli Erivan, i Mures e Bukares provengono dalla Romania e hanno dei motivi geometrici e floreali con dei colori molto tenui e piacevoli, hanno anche una manifattura fine e resistente.
Infatti troviamo tante dimore arredate in passato, con queste tipologie di tappeti .

 

 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Carrello della spesa

Nuovo registro del conto

Hai già un account?
Accedi invece o Resetta la password